30 Giugno 2020
Deliberazione ARERA n. 444 del 31.10.2019. I nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti dal 1 luglio 2020
La legge 27 dicembre 2017, n. 205, art. 1 comma 527, ha attribuito all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) funzioni di regolazione e controllo del ciclo dei rifiuti, anche differenziati, urbani e assimilati.
In particolare, tra le funzioni attribuite all’Autorità rientrano la diffusione della conoscenza e della trasparenza delle condizioni di svolgimento dei servizi a beneficio dell’utenza e la tutela dei diritti degli utenti, anche attraverso la valutazione di reclami, istanze e segnalazioni.
La deliberazione ARERA n. 444/2019/R/rif del 31/10/2019 e il Testo integrato in materia di trasparenza del servizio di gestione dei rifiuti (TITR) definiscono i nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti (RT raccolta e trasporto e LS lavaggio e spazzamento strade).
La deliberazione sopra citata definisce gli elementi informativi minimi che i gestori del servizio e i Comuni, ciascuno per la parte di propria competenza, devono garantire all’utenza del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, attraverso i propri siti internet ed i documenti di riscossione.
La nota di chiarimento sulla Deliberazione ARERA n. 444, aggiornata ai contenuti della Delibera dell’Autorità 59/2020/R/com del 12 marzo scorso, in conseguenza dell’emergenza da COVID -19, ha differito l’obbligo di applicazione delle disposizioni in materia di trasparenza al 1° luglio 2020, per i gestori e i Comuni con una dimensione demografica maggiore di 5.000 abitanti, mentre per i gestori con bacini territoriali con meno di 5.000 abitanti (e quindi anche per i Comuni di minori dimensioni che gestiscono tali servizi in economia) il TITR si applicherà invece dal 1° gennaio 2021.
![Deliberazione ARERA n. 444 del 31.10.2019. I nuovi obblighi di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti dal 1 luglio 2020](https://www.segen.it/wp-content/uploads/2020/10/iconaSegen.png)
Ultimi articoli
Bandi e gare in corso 20 Giugno 2024
Bando di gara per lo svolgimento biennale di campionamenti e analisi chimico fisiche necessarie all’esecuzione dei piani di monitoraggio e gestione delle discariche di Santa Giusta in Sante Marie (AQ), di Trasolero in Capistrello (AQ) gestite da SEGEN S.p.A. e per le lo svolgimento delle analisi periodiche sui rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata svolta da SEGEN S.p.A. – CIG: B206BCD7FC
Con deliberazione dell’Amministratore Unico n.
Bandi e gare in corso 14 Giugno 2024
Bando di gara mediante il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per l’affidamento del servizio di noleggio a lungo termine della durata di 72 mesi , full service senza conducente di n. 06 mezzi costipatori a caricamento posteriore con MTT 35 ql, alimentazione diesel ,da utilizzare nella raccolta e trasporto dei rifiuti differenziati. – CIG B206A69236
Con deliberazione dell’Amministratore Unico n.
APP 18 Marzo 2024
Capistrello: inaugurato il nuovo centro di raccolta
Soddisfazione dell’Amministratore Unico Fernando Capone: Il Centro di Raccolta di Capistrello è sicuramente un vanto per la comunità di Capistrello ma anche per la nostra società.
APP 26 Gennaio 2024
AVVISO agli Utenti del Comune di Morino
Cari Utenti, nell’ecocalendario 2024 i servizi dei giorni lunedì 29 e martedì 30 gennaio p.