APP

12 Maggio 2022

SEGEN SPA, per l’ANAC  è legittimo l’affidamento alla società in house che gestisce la raccolta dei rifiuti per 11 Comuni

Si è completato il confronto tecnico-giuridico con l’ANAC (Autorità nazionale Anticorruzione) e la società pubblica SEGEN SpA, che si occupa della gestione della raccolta differenziata dei rifiuti per 11 comuni, Balsorano, Canistro, Capistrello,  Castellafiume, Civita D’Antino,  Civitella Roveto, Morino, Sante Marie, San Vincenzo Valle Roveto, Tagliacozzo e Luco Dei Marsi

è stata ufficialmente iscritta nell’elenco delle società dell’Anac, l’Autorità Nazionale Anticorruzione, un traguardo fondamentale ed   importante“,  questo è il primo commento dell’Amministratore Fernando Capone.

E’ stato un percorso lungo partito nel maggio del 2018, doveroso ma di lavoro proficuo, una crescita per noi ma credo anche per l’Anac, che nel suo compito di far rispettare le norme, ha compreso la bontà del nostro percorso – dice Fernando CaponeInfatti nello stesso tempo in cui l’ANAC ha attestato la legittimità della procedura dell’affidamento in house alla SEGEN SpA da parte di Comuni, continua Capone –  ha anche  riconosciuto e decretato il ruolo di SEGEN HOLDING come cabina di regia e strumento organizzativo dei comuni  nei confronti delle società in house. Siamo un esempio di soggetto pubblico riconosciuto a livello nazionale e questa considerazione ci riempie di orgoglio.

Il gruppo di società pubbliche che fanno capo a SEGEN HOLDING srl hanno avuto dall’ANAC la piena legittimità di esistere e ricevere affidamenti in house in quanto società pubbliche a tutti gli effetti. Ringrazio le amministrazioni comunali che ci sostengono da sempre e con le quali abbiamo intrapreso questo percorso. Con loro stiamo portando avanti tanti progetti che vanno oltre il settore dei rifiuti e che hanno come unico obiettivo la crescita del nostro territorio.  Il nostro faro è la condivisone delle scelte e la serietà delle azioni, in quanto sentiamo forte la responsabilità nei confronti dei nostri conterranei – conclude Fernando Capone.

CIVITELLA ROVETO, lì 12 maggio 2022